ASNAF&AS - Sede Amministrativa: Via G.Matteotti 16 20811 Cesano Maderno (MB)
Telefono 0362 540804 | Fax 0362 540809 | C.F. 04460780960 | E-mail: asnaf-as@funeralia.net
    funeralia.net >>> Certificazioni ASNAF & AS
Home Page
Contratto nazionale
Spazio sindacale
Consulenza legale
 CORSI  
Iscrizione ai corsi
Archivi funeralia
Archivio Normative
Archivio Formazione
Spazio ASNAF & AS
Presentazione
Statuto
Iscrizione
Contatti
Archivio ASNAF & AS
CERTIFICAZIONI 
Certificazione di qualità
Links associati
www.ASNAF.TV
Angolo della posta

La crescita delle imprese funebri associate ASNAF & AS attraverso le verifiche qualità con un nuovo Ente di Certificazione


L’Associazione ASNAF & AS ha avviato dal 2006 un percorso per la Certificazione di Qualità per le imprese funebri associate, rivolgendosi continuamente a primari Enti di Certificazione. L’idea dei soci fondatori ASNAF è infatti come già chiarito in precedenti articoli di maggio 2011 e marzo 2013 di delegare ad un Organismo di Certificazione Indipendente Esterno le verifiche ISO 9001 e UNI 15017. Questa scelta oltre che dettata da obblighi legislativi vuole evitare che altri organismi rappresentativi di settore, propongano impedendo il dovuto rispetto dei decaloghi. Tra l’altro rilasciare un semplice loghetto o aderire ad un codice di condotta non può essere requisito per accampare pretese di marchio qualità, visto che non ci sono controlli indipendenti e non è con il semplice rilascio dell’attestato di certificazione che l’impresa diventa virtuosa.

A proposito occorre dire che ASNAF cercando di dare un servizio ai propri associati ha sempre preferito Enti di Certificazione che avessero auditor competenti nel settore EA 39 dei servizi funebri e che consentissero alle imprese interessate di ottenere sia la Certificazione di Sistema ISO 9001:2008 che la Certificazione di Servizio UNI 15017:2006 a prezzi vantaggiosi. A tal proposito oltre agli Enti di Certificazione con cui ha collaborato, da poche settimane ha inserito nell’Elenco degli Organismi competenti per il settore EA39, l’ Ente di Certificazione Global Certification Service (GCS). Questo Organismo accreditato dall’Agenzia BAS (Bulgarian Accreditation Service) ha degli auditor particolarmente qualificati. L’Ente Bulgaro GCS offre alle imprese ed al cittadino servizi di certificazione (qualità, ambiente, sicurezza, SA8000, sicurezza dati, alimentare/HACCP,) marcature CE, verifiche (seconda e terza parte), controllo ed assistenza (risk management, responsabilità d’impresa) finalizzati al miglioramento della sicurezza e della qualità dei loro prodotti, processi e servizi.

Il ruolo che intendiamo svolgere, dice il Lead Auditor Italiano, è di guidare le imprese verso un percorso di crescita e miglioramento continuo dei propri processi aziendali, promuovendo la consapevolezza che, l’adozione di misure a tutela della sicurezza e dell’ambiente e, in generale, l’attenzione alla qualità, sono comportamenti che procurano vantaggi ed aumentano il valore delle organizzazioni che li perseguono.

Il nostro elemento distintivo consiste nel saper comprendere le esigenze della singola impresa funebre, Centro Servizi o Casa Funeraria e di saper offrire un servizio personalizzato ed efficace, pur nel totale rispetto delle norme e delle regole.

La chiave del nostro successo è rappresentata dalle “persone”, patrimonio fondamentale di ogni azienda, a partire dai soci fondatori che con la loro competenza e professionalità hanno creduto in questo progetto, per arrivare agli auditor e a tutto il personale che, con la loro capacità di individuare soluzioni personalizzate per i clienti, hanno contribuito al miglioramento continuo della sicurezza e qualità di prodotti, processi e servizi.

I nostri Clienti, dovranno condividere, con noi la passione per l’Eccellenza e noi siamo orgogliosi di poter contribuire al successo ed allo sviluppo delle organizzazioni che si distinguono per innovazione e lungimiranza.

L’impresa associata quindi, se non ha scelto il proprio Organismo Indipendente può far riferimento su questa lista di Enti di Certificazione che l’ASNAF propone e si fa garante della sua esperienza decennale nell’ambito dei miglioramenti dei processi di gestione di cui la norma ISO ne rappresenta la naturale applicazione.

www.gcsbg.com

Per maggiori informazioni visita il sito di www.gcsbg.com nella lingua inglese.


ASNAF & AS